La perla della Puglia incastonata tra il blu del cielo e del mare. È stata ribattezzata come “Ostuni Città bianca” per la calce bianca di cui è interamente ricoperto il suo centro storico. Un bagno di luce per gli occhi in cui si fondono natura, cultura ed enogastronomia. Il centro storico di Ostuni offre numerose attrattive da non perdere, tra vicoletti e stradine con case che ricordano l’architettura greca. Nella parte più alta si possono ammirare la Cattedrale, il Palazzo Vescovile e il Palazzo del Seminario. La piazza principale, Piazza della Libertà, offre numerosi eventi nel periodo estivo ed è il luogo d’incontro per eccellenza. Meritano una visita anche la Chiesa di San Francesco, il Palazzo del Comune, la seicentesca Chiesa dello Spirito Santo e la barocca Guglia di Sant’Oronzo alta circa 20 metri.
Da non perdere
La costa balneare di Ostuni lunga circa 20 km è caratterizzata da una serie di spiagge lunghe e piccole insenature: località paradisiache da vivere di giorno e di notte grazie alla ricca offerta di bar e lidi.
Le spiagge di Ostuni sono tra le più apprezzate e visitate non solo in Salento, ma anche in tutta Italia. Venti chilometri di litorale e vegetazione incontaminata dove è possibile godere di un mare cristallino e passeggiare nel parco delle Dune Costiere caratterizzato dalla presenza di una folta macchia mediterranea. Meritano particolare attenzione Torre Pozzella, una delle spiagge più belle e che incanta grazie alle scogliere, la natura selvaggia e le formazioni rocciose alte 6 metri, e Costa Merlata con le sue pittoresche calette.