Dormire a Ostuni immersi nell’autenticità pugliese? Nella suite Pagliaio è possibile!
La Puglia, famosa per la sua architettura rurale, vanta numerosi tipi di strutture: non solamente i rinomati trulli, ma anche lamie e ”pajare”, tipicamente costruite con pietra a secco ed una copertura con volta a botte, realizzata in pietra tufacea.
Le lamie sono cronologicamente successive ai trulli, di conseguenza presentano uno stile più moderno dal punto di vista edile.
Làmia vuol dire, dunque, “casa di campagna con volta a botte”, peculiarità che la distingue dal trullo.
Questa particolare e suggestiva struttura sorge di fronte al Casale: si tratta di una piccola lamia di epoca ottocentesca, denominata anche porcilaia, che presenta al suo interno un ampio camino ad uso cucina, utilizzato durante la stagione estiva per preparare i pasti da servire nei trulli, prevalentemente legumi coltivati nel proprio orto, patate, peperoni. Questo spazio era destinato anche a deposito mangimi per gli animali: pecore, capre, conigli, pulcini, galline e, per un periodo, anche maiali, da cui trae spunto la sua denominazione.
Questa suite matrimoniale è composta da camera da letto con camino e scrittoio, bagno in pietra dotato di vasca e doccia. Alla sua estensione di 20 m² circa si aggiunge una pertinenza esterna arredata con divano, tavolino e doccia esterna. Questa suite ha a disposizione un’area riservata a bordo piscina con ombrellone, due sdraio, tavolino, due teli e un cestino in cui poterli riporre a fine giornata in modo tale che vengano sostituiti. La camera è distaccata dal resto del complesso: l’ideale per dormire a Ostuni e respirare l’atmosfera rilassante e riservata tipica di questa zona della Puglia.
Superficie: 20m²
Ospiti: 2
Letti: 1 letto matrimoniale;
Un percorso rigenerante tra storia, natura, architettura e benessere.
SP 14 Ostuni – Martina Franca KM 11,800
C.da San Salvatore/Settarte
in Agro di Ostuni (Br)
© 2020 Fagitur Srl – P.IVA 08158760721 – Codice CIS: BR07401262000021246 – Privacy & Cookie Policy