Una vacanza in trullo è un viaggio alla scoperta dell’unicità e della tradizione pugliese…
La Suite Focolare sorge all’interno di un caratteristico trullo saraceno. Ma perché viene definito ‘’saraceno’’?
Per numerosi anni la zona costiera della Puglia è stata un importante collegamento commerciale tra Oriente e Occidente, e questo è testimoniato anche dalla vasta presenza sul territorio di antiche roccaforti. Per questo motivo essa dovette subire attacchi da parte di vari popoli, come per esempio Turchi e Saraceni. Se da un lato questi attacchi hanno portato conseguenze negative, dall’altro hanno anche lasciato a questa terra una ricca eredità architettonica dalle sfumature arabeggianti. Dunque, l’aggettivo ‘’saraceno’’ deriva proprio dall’influenza di queste etnie.
La suite, un tempo, era illuminata solo dalle piccole finestre e da lumi a petrolio, ovvero lumi provvisti di campane di vetro generalmente accesi sulla tavola durante i pasti. La sua stanza principale, che prima era destinata a sala da pranzo, ospita oggi l’ampio bagno della suite.
La camera da letto corrisponde invece alla destinazione originaria, una stanza da letto dotata di un maestoso camino, ora ornamentale, attorno a cui la famiglia si riuniva anticamente per scaldarsi e stare in compagnia. Il trullo, infatti, era certamente fresco d’estate ma il riscaldamento non era del tutto assicurato durante i rigori invernali.
La Suite Focolare è una suite matrimoniale interamente scavata nella roccia. Il bagno è accessibile tramite una porta in vetro e la doccia ha forma cilindrica. Si estende su circa 25 m² ed è perfetta in ogni stagione. Infatti, che cerchiate sollievo dal calore esterno in estate, o riparo dal freddo in inverno, questa suite garantirà alla vostra vacanza in trullo tutti i comfort di cui avrete bisogno, ed in ogni periodo dell’anno!
Questa suite ha inoltre a disposizione un’area riservata a bordo piscina con ombrellone, due sdraio, tavolino, due teli e un cestino in cui poterli riporre a fine giornata in modo tale che vengano sostituiti.
Superficie: 25m²
Ospiti: 2
Letti: 1 letto matrimoniale;
Un percorso rigenerante tra storia, natura, architettura e benessere.
SP 14 Ostuni – Martina Franca KM 11,800
C.da San Salvatore/Settarte
in Agro di Ostuni (Br)
© 2020 Fagitur Srl – P.IVA 08158760721 – Codice CIS: BR07401262000021246 – Privacy & Cookie Policy