COVID-19 Protocollo di sicurezza vacanza protetta. Leggi di più.

Cisternino: uno dei più bei borghi italiani

- Il labirinto della Valle D'Itria -

Tra i borghi più caratteristici della Valle d’Itria, dal fascino quasi orientaleggiante, troviamo Cisternino, a soli 7 km da Petranima. Uno dei più bei borghi italiani, che con le sue viuzze e i suoi vicoli stretti è scenograficamente eretto su un gradone calcareo della Murgia Orientale a dominio della Valle d’Itria. Un centro storico con un labirinto di viuzze sovrastate da archetti, case bianche addossate, balconcini, mascheroni in pietra e scalette esterne che si affacciano su corti nascoste… l’ariosa piazza Vittorio Emanuele, la Torre dell’orologio, l’imponente Torre quadrangolare e la Chiesa matrice di San Nicola rendono questo borgo un vero incanto.

Gastronomia

Uno dei tratti distintivi di Cisternino è il suo profumo. Sì, avete capito bene…il profumo! Camminando per le stradine del borgo, infatti, non potrete fare a meno di notare un certo profumo di brace che aleggia nell’aria! Cisternino è famosa per la sua carne: salsicce, bombette e i famosi ‘’gnumeredd’’ di agnello sono solo alcune delle carni gustose che potrete assaggiare accompagnate con un buon calice di vino rosso!

Arte e cultura

Come spesso accade nei piccoli borghi…le tradizioni si rispettano! Partendo dalla festa di Sant’Antonio, il 17 Gennaio, passano per ‘’Pasquaredde’’ per arrivare poi alle feste sotto il cielo stellato di Agosto. Sicuramente tra le feste più celebrate vi sono appunto quella di Pasquetta, che si svolge al Santuario della Madonna d’Ibernia in una posizione strategica per godere di un panorama mozzafiato e quella di San Quirico, la prima domenica d’Agosto. Per questa occasione nel borgo si respira un’aria davvero frizzante, vi sono concerti, luminarie e fuochi d’artificio, il tutto accompagnato da sagre e degustazioni di prodotti tipici.

Scopri il territorio

Cosa fare a Cisternino? Abbiamo selezionato alcune experience imperdibili per immergersi nella natura delle campagne della Valle d’Itria.

Passeggiata a cavallo

Dicono di noi