COVID-19 Protocollo di sicurezza vacanza protetta. Leggi di più.

Locorotondo

- Una terrazza sulla Valle D'Itria -

La città dista 16 km da Petranima e si caratterizza per il suo centro storico a pianta circolare, costituito dalle “cummerse”, tipiche abitazioni a tetto spiovente. Passeggiando tra le strette viuzze è facile rimanere incantati dalla sua atmosfera fiabesca e fuori dal tempo. Da sottolineare il “lungomare”, la straordinaria terrazza panoramica che si affaccia sull’intera Valle d’Itria. A proposito… vi piacerebbe un aperitivo proprio su quella terrazza panoramica?! Continuate a leggere allora e scoprite le nostre proposte!

Gastronomia

Come accade spesso nei borghi pugliesi, la cucina è lo specchio dell’anima! Tra i piatti tipici che potrete gustare in questo borgo troverete i famosi involtini di trippa, le ‘’gnumeredde suffuchete’’ e la carne al fornello. Il vero piatto della cucina tipica contadina è però la ‘’cialledde’’: una pietanza che ha una variante invernale ed una fresca ed estiva (l’originale), che consiste nell’affogare il pane in acqua condita con olio d’oliva, origano, sale, pomodori da insalata.

Arte e cultura

La splendida cittadina è sede ormai da diversi anni di alcuni fra i più famosi festival nazionali caratterizzati da un’offerta musicale sempre più variegata. Sul “lungomare” è possibile frequentare luoghi di incontro e convivialità in cui sorseggiare un cocktail o un calice di vino in compagnia. Per non parlare del Natale… uno spettacolo di luci e decorazioni a tema riempie le stradine del paese, che si trasforma in un vero e proprio ‘’Villaggio di Babbo Natale’’ in cui potrete sorseggiare del caldo Vin Brulé!

Dicono di noi