Bellissima cittadina della Provincia di Taranto, Martina Franca è situata a soli 10 km da Petranima. Questo vero e proprio labirinto urbano, fatto di ‘’spigoli’’, casette verticali e vicoli nascosti, è anche conosciuta per i suoi meravigliosi edifici barocchi: il Palazzo dell’Università, il Palazzo Ducale, la Basilica di San Martino, i portici, la Torre Civica e tanto altro ancora.
Gastronomia
A Martina Franca è possibile assaporare i piatti tipici della tradizione: le orecchiette, tipica pasta fatta in casa e le bombette, involtini di capocollo con formaggio, sale e pepe. Famosi anche il capocollo di Martina Franca presidio Slow Food e il vino denominato Martina Franca DOC!
Arte e cultura
La splendida città è molto conosciuta per il suo Festival dell’immagine che si svolge a Dicembre, in cui viene data l’opportunità a diversi artisti emergenti di esibire le proprie opere, il tutto nello splendido Palazzo Ducale. Non solo, di fama internazionale è il Festival della Valle D’Itria, che ha luogo proprio a Martina Franca e attira ogni anno tantissimi turisti da tutta Europa.