COVID-19 Protocollo di sicurezza vacanza protetta. Leggi di più.

Trulli di Alberobello

- un Patrimonio UNESCO da non perdere -

Una premessa che vale la pena di fare: i vostri occhi non incontreranno mai, in tutto il mondo, un luogo uguale ad Alberobello.
La “città dei Trulli”, famosa per le sue bianche costruzioni coniche in pietra, è infatti stata dichiarata PATRIMONIO DELL’UNESCO per la sua storia ed architettura. Questo magico borgo è situato solo a 25 km da Petranima: i Trulli di Alberobello sono una tappa fondamentale per chiunque voglia godere di un panorama rurale mozzafiato.
Lo diciamo noi, ma lo dice anche l’ANCI: Alberobello è uno dei borghi più belli d’Italia!

Gastronomia

Alberobello è la cittadina ideale per toccare con mano i segni dell’ospitalità pugliese e per assaporare l’essenza di questa terra…in tutti i sensi! Noterete infatti che nei vari ristoranti del Rione Monti e Rione Aia Piccola (le due zone da non perdere del borgo) a prevalere saranno prodotti a km 0 e tutto ciò che possiate immaginare di verde! Infatti, la cucina locale è uno specchio del terriorio: pasta fresca pugliese fatta a mano, come cavatelli o orecchiette, condita con diversi tipi di verdure come cicorielle, cime di rapa, carciofi e così via rispecchiano alla perfezione l’anima contadina della zona. E per gli amanti del pesce…non preoccupatevi, Alberobello non è lontana dal mare, troverete tranquillamente proposte sia di mare che di terra nella maggior parte dei ristorantini!
PS. Non dimenticatevi di provare le pettole fritte come dessert!

Arte e cultura

Feste patronali e religiose, manifestazioni enogastronomiche, sagre, festival musicali: nella città dei coni in pietra è facile imbattersi in questo tipo di eventi: un modo divertente per immergersi nella cultura del luogo, conoscere tradizioni, ricorrenze, elementi tipici e distintivi della regione.

Scopri il territorio

Cosa fare ad Alberobello? Per vivere ”alla grande” una vacanza tra i trulli ecco una selezione di experience indimenticabili!

Tour in Mongolfiera

Tour in 500 ad Alberobello

Dicono di noi